counter free hit unique web

Recipe: Appetizing Focaccia di patate della mamma

Focaccia di patate della mamma. Lasciatele raffreddare, intanto nella tazza di una planetaria. #Focaccia fredda di patate della mamma#ricetta#soffice e facile#Le ricette segrete di Tamy. La focaccia di patate è semplice da preparare, una sfiziosa merenda o pranzo, semplice oppure farcita con salumi. Oggi carissimi lettori prepariamo la focaccia DI patate.

Focaccia di patate della mamma Due varianti per voi: pomodori, mozzarella e olive oppure patate e mozzarella. La ricetta della classica focaccia di patate, morbida e ottima da consumare al posto del pane, ma ideale, anche da riempire con salumi e formaggi e servire come antipasto o Fate cuocere le patate intere con tutta la buccia. Una volta cotte pulitele e passatele con lo schiacciapatate un paio di volte. You can cook Focaccia di patate della mamma using 0 ingredients and 10 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Focaccia di patate della mamma

La ricetta della focaccia di patate. Qualche settimana fa mi è venuta voglia di prepararmi una buona focaccia, avevo proprio voglia della classica focaccia salentina, soffice e dal fondo croccante. Preparare questa focaccia di patate è facilissimo. Le patate vanno precedentemente lessate e schiacciate, per poi essere amalgamate a tutti gli altri ingredienti.

Focaccia di patate della mamma step by step

  1. Lavare e sbucciare le patate con un pelapatate. Tagliarle a cubi grossi ma tutti della stessa misura e metterli in un contenitore adatto alla cottura in microonde..
  2. Aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e chiudere con coperchio e buchino del vapore aperto. Cuocere per 17 minuti alla massima potenza (800 W) rigirandole ogni tanto per farle cuocere uniformemente. Regolare il tempo in base alla grandezza dei cubi di patate e alla potenza del proprio forno controllando il grado di cottura con una forchetta. Lasciar raffreddare..
  3. In alternativa lessare le patate intere e con la buccia in acqua sul fornello nella maniera tradizionale. Quando, infilando una forchetta, questa non opporrà eccessiva resistenza, sono pronte..
  4. Intanto che le patate cuociono in microonde, preparare il ripieno. Affettare le cipolle in un tegame, aggiungere una generosa quantità di olio evo, sale e pepe. Iniziare a cuocere coperto con un coperchio per farle appassire un po’ (circa 10 minuti) e contemporaneamente mettere a bollire un pentolino d’acqua per sbollentare i pomodori. In questo modo sarà più facile pelarli.. Focaccia di patate della mamma
  5. Quando l’acqua arriva all’ebollizione, calare i pomodori già lavati e lasciarli nell’acqua bollente a fuoco spento per alcuni minuti. Poi scolare e raffreddare in acqua fredda. Pelarli e tagliarli in 3-4 pezzi ciascuno. Aggiungerli alle cipolle, unire anche i capperi e continuare a cuocere per un’altra decina di minuti..
  6. In ultimo aggiungere anche l’origano e le olive, dare un’ultima mescolata e spegnere il fuoco. Lasciare intiepidire senza coperchio..
  7. Passare le patate ben sgocciolate (devono essere asciutte) in una ciotola capiente con lo schiacciapatate e unire tutti gli ingredienti necessari a formare l’impasto. Versare nelle patate anche il fondo di cottura del ripieno, la parte liquida. Impastare fino a ottenere un composto uniforme e ben amalgamato..
  8. Ungere la teglia (27 cm 🚫) compreso il bordo con olio evo e spolverare con del pangrattato. Dividere in 2 parti l’impasto di patate e con una delle due fare un strato uniforme sul fondo della teglia rialzando un po’ il bordo per contenere il ripieno. Ricoprire con l’altra metà dell’impasto di patate..
  9. Frastagliare tutta la superficie creando dei solchi con i rebbi di una forchetta, spolverare con il pangrattato e aggiungere un filo d’olio evo. In questo modo si formerà una crosticina super croccante. 😋. Focaccia di patate della mamma
    Focaccia di patate della mamma
    Focaccia di patate della mamma
  10. Infornare a 200º ventilato per 45-50 minuti o fino a che non sia ben dorata e si sia formata una golosa crosticina croccante. Lasciar intiepidire e poi gustare. Ottima anche il giorno dopo a t.a..

Ho aperto questo spazio quando, dopo essere. La focaccia soffice di patate è una focaccia alta, gustosa e leggera. È perfetta per un buffet o come antipasto per una cena tra amici! Per prima cosa schiacciamo con una forchetta le patate precedentemente lessate e lasciate raffreddare. Aggiungiamo la farina, il lievito di birra e mescoliamo. La focacce di patate, grazie alla presenza delle patate nell'impasto, è di una sofficità imbattibile.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.