counter free hit unique web

Recipe: Perfect Farinata in Liguria, Cecina in Toscana o Socca nel sud della Francia

Farinata in Liguria, Cecina in Toscana o Socca nel sud della Francia. La farinata di ceci è uno street food tipico della città di Genova: una squisita torta salata bassa e dorata a base di farina ceci! La farinata di ceci è una specialità ligure, tipica in particolar modo della città di Genova, ma con origini molto antiche che risalgono con tutta probabilità all'antichità greca e latina. Cecina is a very popular street food found predominately in Liguria, Livorno and Toscana, cooked in a wood fire oven and has a characteristic crunchy, golden crust.

Farinata in Liguria, Cecina in Toscana o Socca nel sud della Francia Torniamo alla farinata: adatta a tutti, essendo priva di glutine, è fatta con farina di ceci ed acqua. Semplicissima da fare e gustosa, è uno di quei piatti poveri che si stanno riscoprendo in questi ultimi anni. La prima volta che ho visto preparare la farinata ligure è stato in un piccolo documentario trasmesso da Geo Geo e mi è venuta subito voglia di provarla. You can have Farinata in Liguria, Cecina in Toscana o Socca nel sud della Francia using 0 ingredients and 6 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Farinata in Liguria, Cecina in Toscana o Socca nel sud della Francia

La cecina, o farinata di ceci, è un piatto tipico della tradizione toscana. La frittella di ceci ha una vasta diffusione, dal sud della Francia fino all'Italia centrale, e ovviamente cambia nome in base alla città e In Liguria: "farinata" a Genova; In Piemonte: "belecauda", dall'Alessandrino fino al Torinese La farinata ligure: una torta salata fatta con farina di ceci che vanta numerose imitazioni e varianti. Nella vicina Toscana, per esempio, in particolare nelle province di Pisa e Livorno, la farinata prende il nome di cecina, a Ferrara la Ne esistono anche due versioni francesi: la socca, prodotta a Nizza e la cade di Tolone. Preparare una buona farinata in casa è molto semplice.

Farinata in Liguria, Cecina in Toscana o Socca nel sud della Francia step by step

  1. Fare una pastella con l’acqua, la farina di ceci e il sale.
  2. Farla riposare almeno 6 ore (la farina di ceci per dare il suo meglio ha bisogno di essere reidratata a lungo a temperatura ambiente) aggiungere quindi l’olio.
  3. Accendere il forno a 250 gradi.
  4. Quando ha raggiunto la temperatura, mettere in forno la teglia con abbondante olio in modo che di scaldi.
  5. Versare la pastella e fare cuocere, ci vorranno circa 15/20 minuti in un forno casalingo.
  6. Mangiare ancora fumante con una macinata di pepe nero.

Dai un'occhiata anche a queste Coniglio alla Ligure Super Goloso e Sfizioso! Farinata in Liguria, Cecina in Toscana o Socca nel sud della Francia. In Liguria, dove è comunemente nota come farinata, non esiste solo nella sua versione gialla di ceci, ma anche bianca di grano, seppur molto meno fino alla farinata, o meglio fainâ in Liguria (così come in Sardegna), dove si trova anche bianca. Sulla sua origine concordano quasi tutti su Genova. La Farinata di ceci è una torta salata molto bassa, tipica della cucina ligure; una specialità a base di acqua e farina di ceci, cotta a legna, dove si formano crosta sui bordi e superficie dorata!

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.