counter free hit unique web

How to Prepare Delicious Torta Fredda al Limone 🍋

Torta Fredda al Limone 🍋.

Torta Fredda al Limone 🍋 You can have Torta Fredda al Limone 🍋 using 0 ingredients and 21 steps. Here is how you cook it.

Ingredients of Torta Fredda al Limone 🍋

Torta Fredda al Limone 🍋 step by step

  1. Iniziamo dalla Base. Foderate il fondo di una tortiera con della carta forno, affrancatela con il cerchio della tortiera così che non si sposti, deve coprire solo il fondo e non i lati! (Io ho una tortiera con diametro 27).
  2. Prepariamo 300g di Biscotti Digestive e sbricioliamoli!.
  3. Facciamo sciogliere 150g di burro e aggiungiamolo ai biscotti amalgamando. Ricordatevi di adeguare le dosi dei biscotti e del burro alla vostra tortiera, altrimenti avrete un fondo troppo spesso e duro! La proporzione è facilissima, il burro è SEMPRE la metà dei biscotti che decidete di utilizzare! In questo caso 300g di biscotti=150g di burro.
  4. Pressate il composto ottenuto sul fondo della tortiera in modo omogeneo. Aiutatevi con le mani e le dita soprattutto lungo i bordi! Deve essere molto compatto! Una volta fatto mettete la teglia in frigo..
  5. Passiamo alla crema di Limone, prepariamo i limoni, 130g di Zucchero, 45g di Amido di Mais (Maizena) e l’aroma al limone..
  6. Spremiamo il succo di 3 Limoni di media grandezza e allunghiamolo con dell’acqua fino ad ottenere 400ml di liquido..
  7. In un pentolino aggiungiamo 130g di Zucchero e 45g di Maizena, mescoliamo bene con una frusta poi aggiungiamo il succo di limone e 1/2 fialetta di aroma al limone. Facciamo addensare sul fuoco continuando a mescolare per qualche minuto. Poi copriamo la pentola con della pellicola trasparente e lasciamo raffreddare..
  8. Mettete ora a bagno 10g di gelatina in fogli in acqua fredda.
  9. Preparate gli ingredienti per la crema: 500ml di panna zuccherata, yogurt al limone, 1/2 fialetta di aroma al limone e 1 limone..
  10. Versate la panna in una ciotola, mi raccomando ricordate di mettere in frigo la panna e le fruste con cui andrete a montarla almeno un’ora o due prima dell’utilizzo! Altrimenti non monterà bene come dovrebbe! 😉.
  11. Aggiungete alla panna 2 yogurt al Limone e 1/2 fialetta di aroma al limone precedentemente avanzato..
  12. Spremete un limone e versate il succo nella Panna.
  13. Montate la panna.
  14. Strizzate la gelatina ammorbidita e fatela sciogliere in un pentolino con 3 cucchiaini di acqua (la stessa in cui si è ammorbidita). Aggiungetela poi alla panna e montate nuovamente..
  15. Siamo pronti per assemblare la torta! Togliete la base dal frigo e versate metà della panna. Livellatela e poi riponetela nuovamente in frigo per una mezzora, deve solidificarsi..
  16. Prendete la crema al limone (ormai fredda), è possibile che nel frattempo si sia compattata indurendosi. Non disperate, con olio di gomito iniziate a mischiarla, potete aiutarvi anche con la frusta elettrica, tornerà cremosa e pronta per essere utilizzata in pochi minuti!.
  17. Versate tutta la crema al limone nella tortiera e di nuovo livellatela, poi riponetela nuovamente in frigo per un’altra mezzora..
  18. Infine ricoprite con la metà della panna rimasta la torta, livellatela e ancora una volta riponetela in frigo..
  19. Per la decorazione potete sbizzarrirvi: potete tenere via un po’ di panna e con la sac a poche creare dei ciuffetti, oppure potete utilizzare le bucce dei limoni spremuti e creare delle forme! Io ho usato dei tappi di bottiglia!.
  20. Decoratela a piacere e servitela!.
  21. Un ultimo consiglio: spremendo i limoni vi rimarrà della polpa inutilizzata, io l’ho raccolta in un vasetto e messa in frigo, potete riutilizzarla per delle scaloppine al limone ad esempio! Non buttate nulla ♥️.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.