How to Prepare Delicious Torta Fredda al Limone 🍋
Torta Fredda al Limone 🍋.
You can have Torta Fredda al Limone 🍋 using 0 ingredients and 21 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Torta Fredda al Limone 🍋
Torta Fredda al Limone 🍋 step by step
- Iniziamo dalla Base. Foderate il fondo di una tortiera con della carta forno, affrancatela con il cerchio della tortiera così che non si sposti, deve coprire solo il fondo e non i lati! (Io ho una tortiera con diametro 27).
- Prepariamo 300g di Biscotti Digestive e sbricioliamoli!.
- Facciamo sciogliere 150g di burro e aggiungiamolo ai biscotti amalgamando. Ricordatevi di adeguare le dosi dei biscotti e del burro alla vostra tortiera, altrimenti avrete un fondo troppo spesso e duro! La proporzione è facilissima, il burro è SEMPRE la metà dei biscotti che decidete di utilizzare! In questo caso 300g di biscotti=150g di burro.
- Pressate il composto ottenuto sul fondo della tortiera in modo omogeneo. Aiutatevi con le mani e le dita soprattutto lungo i bordi! Deve essere molto compatto! Una volta fatto mettete la teglia in frigo..
- Passiamo alla crema di Limone, prepariamo i limoni, 130g di Zucchero, 45g di Amido di Mais (Maizena) e l’aroma al limone..
- Spremiamo il succo di 3 Limoni di media grandezza e allunghiamolo con dell’acqua fino ad ottenere 400ml di liquido..
- In un pentolino aggiungiamo 130g di Zucchero e 45g di Maizena, mescoliamo bene con una frusta poi aggiungiamo il succo di limone e 1/2 fialetta di aroma al limone. Facciamo addensare sul fuoco continuando a mescolare per qualche minuto. Poi copriamo la pentola con della pellicola trasparente e lasciamo raffreddare..
- Mettete ora a bagno 10g di gelatina in fogli in acqua fredda.
- Preparate gli ingredienti per la crema: 500ml di panna zuccherata, yogurt al limone, 1/2 fialetta di aroma al limone e 1 limone..
- Versate la panna in una ciotola, mi raccomando ricordate di mettere in frigo la panna e le fruste con cui andrete a montarla almeno un’ora o due prima dell’utilizzo! Altrimenti non monterà bene come dovrebbe! 😉.
- Aggiungete alla panna 2 yogurt al Limone e 1/2 fialetta di aroma al limone precedentemente avanzato..
- Spremete un limone e versate il succo nella Panna.
- Montate la panna.
- Strizzate la gelatina ammorbidita e fatela sciogliere in un pentolino con 3 cucchiaini di acqua (la stessa in cui si è ammorbidita). Aggiungetela poi alla panna e montate nuovamente..
- Siamo pronti per assemblare la torta! Togliete la base dal frigo e versate metà della panna. Livellatela e poi riponetela nuovamente in frigo per una mezzora, deve solidificarsi..
- Prendete la crema al limone (ormai fredda), è possibile che nel frattempo si sia compattata indurendosi. Non disperate, con olio di gomito iniziate a mischiarla, potete aiutarvi anche con la frusta elettrica, tornerà cremosa e pronta per essere utilizzata in pochi minuti!.
- Versate tutta la crema al limone nella tortiera e di nuovo livellatela, poi riponetela nuovamente in frigo per un’altra mezzora..
- Infine ricoprite con la metà della panna rimasta la torta, livellatela e ancora una volta riponetela in frigo..
- Per la decorazione potete sbizzarrirvi: potete tenere via un po’ di panna e con la sac a poche creare dei ciuffetti, oppure potete utilizzare le bucce dei limoni spremuti e creare delle forme! Io ho usato dei tappi di bottiglia!.
- Decoratela a piacere e servitela!.
- Un ultimo consiglio: spremendo i limoni vi rimarrà della polpa inutilizzata, io l’ho raccolta in un vasetto e messa in frigo, potete riutilizzarla per delle scaloppine al limone ad esempio! Non buttate nulla ♥️.