counter free hit unique web

Recipe: Tasty Risotto agli Asparagi

Risotto agli Asparagi. Semplice e genuino il risotto agli asparagi è il piatto che esalta al meglio il gusto corposo e inconfondibile di questi saporiti ortaggi primaverili. Per rendere più cremoso il piatto, oltre alla tipica mantecatura con burro e formaggio grattugiato, immancabile nei risotti, abbiamo realizzato una crema di asparagi liscia e vellutata. Per la cottura del riso abbiamo utilizzato un brodo di.

Risotto agli Asparagi La cottura del risotto è una preparazione tipica italiana. Solo in Italia, infatti, il riso viene portato. Separate out the asparagus tips and stalks and trimmings. You can cook Risotto agli Asparagi using 9 ingredients and 11 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Risotto agli Asparagi

  1. You need of asparagi.
  2. You need of cipolla.
  3. Prepare of carota.
  4. It’s of Olio evo.
  5. You need of riso per risotti.
  6. Prepare of vino bianco.
  7. You need of Sale e pepe.
  8. It’s of burro freddo.
  9. You need of grana padano grattuggiato.

Set the tips aside for garnish, and chop the stalks finely. Fry the onion in half the butter, then add the chopped asparagus and toss it for a couple of minutes. Now add the rice and proceed as for the basic risotto method, adding the hot broth until the rice is al. Il risotto agli asparagi è una ricetta semplice e veloce da realizzare per un primo piatto leggero, dal gusto delicato ma inconfondibile.

Risotto agli Asparagi instructions

  1. Se usate asparagi selvatici come me lavateli per bene e poi adagiateli su un tagliere. Successivamente tagliateli in tre parti: le punte, la parte centrale (più morbida) e la parte finale legnosa..
  2. In una pentola capiente preparate il brodo del risotto mettendo la parte finale degli asparagi, mezza cipolla, una carota e un pizzico di sale. (In alternativa usate il dado), portate ad ebollizione poi spegnete la fiamma e coprite con il coperchio..
  3. Nel frattempo prendete due pentolini, in uno sbollentate con un pizzico di sale le punte degli asparagi per pochi minuti. Poi bloccate la cottura sciacquandole con acqua fredda e mettetele in una ciotolina con un filo d'olio..
  4. Nell'altro pentolino sbollentate, sempre con un pizzico di sale, la parte centrale degli asparagi. Per questi occorreranno almeno 10 minuti perché apounto è una parte più dura. Appena cotti metteteli in un frullatore con un po' d'acqua di cottura e frullateli..
  5. Adesso che è tutto pronto passiamo al riso..
  6. Prendete una pentola capiente, tagliate finemente la mezza cipolla rimasta e fatela rosolare con un filo d'olio d'oliva. Poi sfumatela con del vino bianco..
  7. Appena il vino sarà evaporato aggiungete il riso e tostatelo per qualche minuto girandolo con un mestolo in legno..
  8. A questo punto iniziate ad aggiungere il brodo (filtrato) e cuocete il riso fino al tempo di cottura aggiungendo man mano il brodo e mescolando continuamente..
  9. A 5 minuti dalla fine del tempo di cottura aggiungete la crema di asparagi preparata e qualche punta di asparago..
  10. Appena il riso sarà cotto aggiungete il burro freddo e il grana padano. Mantecate bene e servite!.
  11. Buon Appetito!.

Perfetto per un menù primaverile, si adatta bene sia per un'occasione formale che per un pranzo in famiglia. Per chi desidera un tocco di sapore in più, si consiglia l'aggiunta di pancetta, speck o anche taleggio oppure gamberetti. Il Risotto agli asparagi è un primo piatto goloso e avvolgente, delicato e genuino, a base di asparagi , l'ortaggio primaverile per eccellenza e riso. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta tradizionale del risotto agli asparagi della mia famiglia. Quella che ogni primavera zia, portava in tavola la domenica a pranzo.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.