counter free hit unique web

How to Make Perfect Classico risotto allo zafferano

Classico risotto allo zafferano. Facciamo insaporire il riso per qualche minuto poi aggiungiamo lo. Per preparare il risotto allo zafferano, cominciate pulendo la cipolla e tritandola molto finemente. Fate imbiondire la cipolla, mescolando di continuo per non farla bruciare.

Classico risotto allo zafferano Il risotto allo zafferano è un primo piatto semplice e saporito, caratterizzato da un gusto e un colore unici e inconfondibili! Lo zafferano è una spezia molto pregiata di origini mediorientali, caratterizzata da un profumo inebriante e dal sapore intenso. Oltre a dare un sapore speziato e invitante al risotto, rendendolo gustoso e saporito, il suo caratteristico colore giallo rendono il risotto allo zafferano un piatto molto scenografico. You can have Classico risotto allo zafferano using 8 ingredients and 4 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Classico risotto allo zafferano

  1. Prepare of riso arborio (290 g).
  2. Prepare of scalogni tritati finemente.
  3. Prepare of zafferano (0,3 g).
  4. It’s of vino bianco (125m).
  5. Prepare of brodo di pollo di buona qualità (800 ml).
  6. Prepare of parmigiano grattugiato fresco.
  7. You need of olio d'oliva.
  8. Prepare of Sale e pepe per condire.

Il risotto alla milanese è un grande classico della cucina italiana, si tratta di un primo piatto della cucina lombarda a base di riso, zafferano e midollo. Quest'ultimo ingrediente da un sapore forte e marcato al risotto, si scioglie durante la cottura perciò non si vede ma già dall'odore si percepisce la sua presenza. Il risotto allo zafferano o risotto alla milanese è un grande classico della cucina lombarda, molto apprezzato dai bambini per il suo sapore semplice ed il suo bel colore giallo acceso. Ne esistono diverse versioni e può essere arricchito con funghi, salsiccia, frutti di mare o accostato all'ossobuco.

Classico risotto allo zafferano step by step

  1. Tenere caldo il brodo di pollo in una casseruola e preparare un mestolo Aggiungere l'olio d'oliva in una grande padella a fuoco medio-basso, quindi aggiungere lo scalogno tritato. Soffriggere gli scalogni fino a quando diventano traslucidi ma non dorati..
  2. Aggiungere il riso e mescolare per ricoprire i chicchi con l'olio, quindi aggiungere il vino. Cuocere a fuoco lento per 2 minuti, quindi aggiungere 1 mestolo di brodo di pollo..
  3. Quando vi rimangono solo 2 mestoli di brodo aggiungete lo zafferano e proseguite finché tutto il brodo è finito. Man mano che mescoli, lo zafferano diventerà più scuro. Condite con una generosa presa di sale e aggiungete il parmigiano. Assaggiate il condimento e servite..
  4. Lasciate che il riso assorba il brodo di pollo mescolando continuamente quando è quasi assorbito, aggiungete un altro mestolo di brodo, continuate con lo stesso procedimento..

Il risotto allo zafferano, o meglio conosciuto come risotto alla milanese, ha origini nell'epoca medievale, quando al matrimonio della figlia del mastro vetraio belga Valerio di Fianda comparve sulle tavole degli invitati questo risotto giallo, colore quest'ultimo dato dallo zafferano, spezia che era di solito essere aggiunta per dare effetto cromatico ai vetri. Il risotto allo zafferano e pancetta è una variante del classico risotto giallo con un tocco di sapore in più! Anticamente veniva utilizzato come colorante naturale dai Fenici per tingere stoffe e tuniche molto pregiate destinate ai più ricchi. Quaglie con risotto allo zafferano, preparazione Avvolgetele bene in una fetta di pancetta, inserendo all'interno una seconda mezza fogliolina di salvia, e fermate il tutto con un giro di spago da cucina. Di nuovo date una leggerissima spolverata di sale e pepe e poi mettete in padella con una noce di burro e un cucchiaio di olio EVO.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.