Recipe: Delicious Casatiello
Casatiello. Casatiello is a savoury bread ring stuffed with salami and cheese, originally from Neapolitan cuisine and tipically baked for Easter season. Il casatiello è la tipica torta rustica napoletana. The Treccani online dictionary defines "casatiello" as a masculine, Neapolitan noun, derived from the Latin caseus cheese.
Gli ingredienti di base sono: formaggio, salame, ciccioli e uova. Decorative casatiello is a traditional Italian Easter bread. It is prepared with leavened dough, made with lard or olive oil, which is then filled with meat and cheese, rolled, and baked in a large ring mold. You can have Casatiello using 0 ingredients and 11 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Casatiello
Il Casatiello napoletano (Casatiello) è un rustico lievitato tipico della tradizione partenopea del periodo Pasquale. Si tratta di un pane molto saporito , a forma di ciambella; a base di farina, acqua. The casatiello is a savory filled Neapolitan Easter bread that nonna Galasso made from memory. For her it held all the symbolism of faith.
Casatiello step by step
- In una ciotola capiente setacciate la farina, aggiungete il lievito di birra sciolto con un po di acqua presa dal totale, il pepe, lo zucchero e lo strutto a fiocchetti..
- Impastare con una forchetta e aggiungete l'acqua a filo piano piano, una volta che l'impasto è ben amalgamato aggiungere il sale e impastate..
- Su un piano versate un po di farina e formate un panetto bello elastico e liscio. In una ciotola unta di strutto riponete l'impasto e lasciatelo lievitare per 12 ore in un luogo fresco..
- Trascorse le ore di lievitazione riprendere l'impasto e lasciatelo riposare 1 ora in forno con la luce accesa..
- A questo punto su un piano di lavoro unto o infarinato formate un rettangolo con l'impasto allargandolo delicatamente. Tenete da parte un po dell'impasto per formare le croci per la decorazione..
- Spolverizzate con pecorino, parmigiano, mettete il salame, la pancetta e il formaggio tagliato a tocchetti e se li trovate il ciccioli..
- Arrotolate l'impasto formando un filoncino. Ungete una tortiera a forma di ciambella e con delicatezza trasferite il filoncino..
- Lasciate lievitare per 2 ore in forno con la lucina accesa. Trascorse le 2 ore accendete il forno a 200° circa, lavate le uova e adagiatele con la punta verso il centro sul casatiello, con l'impasto lasciato da parte formate 10 striscioline che adagiarete a forma di croce sulle uova..
- Spennellate con l'uovo e infornate per circa 50/60 minuti, il casatiello è pronto quando è dorato in superficie, per controllare la cottura interna fate la prova dello stecchino se esce asciutto è pronto..
- Lasciate raffreddare, quando è intiepidito trasferitelo su un bel piatto da portata..
- Il Casatiello si conserva per qualche giorno, anzi se gustato 1 o 2 giorni dopo è ancora più gustoso..
Casatiello derives from case, which in Neapolitan dialect. The Casatiello Napoletano (Easter Bread from Naples) is a bakery product of the Neapolitan culinary tradition, with ancient origins. Authentic Italian Recipes. «Casatiello is a Easter cake, ride and savoury enriched with tasty ingredients; the slow leavening make it soft, the oven cooking make it fragrant and the filling made of cold cut, lard and cheese make it. Il casatiello napoletano (Casatiello) è una torta rustica tipica della tradizione pasquale partenopea ed è un pane rappresentano la Pasqua e il simbolo cristiano della rinascita. La ricetta del casatiello salato napoletano di Enrica, alias Chiarapassion.