counter free hit unique web

Recipe: Tasty Composta di Cipolle di Breme all’Aceto Balsamico e Rum

Composta di Cipolle di Breme all’Aceto Balsamico e Rum.

Composta di Cipolle di Breme all’Aceto Balsamico e Rum You can have Composta di Cipolle di Breme all’Aceto Balsamico e Rum using 0 ingredients and 10 steps. Here is how you cook that.

Ingredients of Composta di Cipolle di Breme all’Aceto Balsamico e Rum

Composta di Cipolle di Breme all’Aceto Balsamico e Rum step by step

  1. Iniziate preparando le cipolle, togliete le foglie esterne più dure, tagliatele a metà e poi riducetele a fettine sottili. Mettete le cipolle man mano in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero, l’aceto balsamico e le foglie di alloro, mescolate bene e mettete in frigorifero a macerare per 18-24 ore mescolando ogni 8 ore..
  2. Trascorso il tempo di macerazione togliete le cipolle dal frigorifero e scolate le cipolle dal liquido che si sarà formato tenendo il liquido da parte..
  3. Mettete le cipolle in un mixer e tritatele grossolanamente, potete anche tritarle più fini o lasciarle anche intere, dipende dal risultato che volete ottenere..
  4. Mettete le cipolle in pentola, aggiungete il liquido che avevate tenuto da parte e qualche chiodo di garofano (noi l’abbiamo messo in un infusore da the per evitare di trovare poi i chiodi di garofano nella composta)..
  5. Ponete la pentola sul fuoco e portate a bollore, fate cuocere una mezz’ora circa a fiamma vivace mescolando spesso sino a che il composto si sarà addensato. A questo punto aggiungete il rum e fate cuocere ancora qualche minuto a fiamma alta in modo che evapori la parte alcolica..
  6. Versate la composta ancora bollente e nei vasetti precedentemente sterilizzati (noi li sterilizziamo in forno per 1 ora a 140° e li usiamo ancora bollenti) sino ad arrivare a circa 1 cm dal bordo..
  7. Chiudete con tappi nuovi e capovolgete i vasetti per circa 15-20 minuti. Trascorso questo tempo rigirate i vasetti e lasciate freddare completamente..
  8. Fate raffreddare completamente e poi controllate che abbiano fatto il vuoto, in caso contrario o passate alla pastorizzazione in acqua oppure potete tenerli in frigorifero e utilizzarli entro una decina di giorni. Mettete la vostra Composta in dispensa e lasciate riposare almeno un mese prima di utilizzarla! E’ ottima per accompagnare un delizioso tagliere di formaggi o di salumi o anche come accompagnamento a carni rosse cotte al sangue!.
  9. Una composta dai gusti e dai profumi unici. Dolce e delicata con una leggera nota acida ma profumata data dall’aceto balsamico e una intensa nota di rum. La sua dolcezza data dalle cipolle di breme è persistente e vi accompagnerà in tutta la degustazione lasciandovi sensazioni uniche e la voglia di continuare a mangiarla!.
  10. Una ricetta in cui la qualità degli ingredienti è la base del successo, un’ingrediente d’eccellenza che non può mancare nelle vostre dispense! Buon appetito! Pierre e Vivy #noifacciamotuttoincasa.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.