counter free hit unique web

Recipe: Yummy Minestra estiva di Tenerume

Minestra estiva di Tenerume. La minestra di tenerume è una preparazione tipicamente estiva. A noi siciliani piace così tanto, che non ci ferma neanche il gran caldo per cucinarla e mangiarla, anche se io devo dire che ho trovato rimedio a questo e ve ne parlerò a breve. La minestra estiva di tenerumi, infatti, è estremamente leggera e perfetta anche per la dieta ipocalorica.

Minestra estiva di Tenerume Poi uno zio siciliano trapiantato a Torino ha iniziato a coltivare le zucchine lunghe tipiche della sua isola le cui foglie fresche sono appunto i tenerumi, me ne ha regalati parecchi. Periodo di rientro, di buoni propositi, di eccessi e di rotolini estivi da smaltire. Mi capita spesso di sentire la necessità di disintossicarmi, di mangiare qualcosa di rinfrescante per lo stomaco, qualcosa di leggero, ma con gusto. You can have Minestra estiva di Tenerume using 7 ingredients and 5 steps. Here is how you cook that.

Ingredients of Minestra estiva di Tenerume

  1. You need Foglie of zucchina verde lunga.
  2. Prepare 1 of zucchina verde lunga di media grandezza.
  3. You need 10 of pomodorini.
  4. It’s 3 of patate medio piccole.
  5. It’s 2 of cipolle bianche.
  6. It’s of Sale.
  7. You need of Olio evo.

E d'estate, la mia "pietanza light" per eccellenza è questa minestra estiva di tenerume e zucchina. La pasta con i tenerumi è un sia una minestra e sia un primo piatto. Tipico della Sicilia, i tenerumi sono le foglie tenere di una zucchina particolare. Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.

Minestra estiva di Tenerume step by step

  1. Iniziare tagliando solo le foglie i fili con i pistilli e tutte le cime e mettere in ammollo in acqua fredda per lavarle…si formerà della schiuma ma è normale sentirete al tatto le foglie come sono vellutate.
  2. Sciacquate bene e mettetele a scolare in un scolapasta insieme ai pomodorini interi..
  3. Pelate la zucchina (se volete potete provare a raschiare con un coltello)e tagliatela a tocchetti non troppo piccoli.
  4. Allo stesso modo tagliare le patate e le cipolle a pezzi non troppo piccoli.
  5. In una pentola capiente portare e ebollizione dell'acqua salata e aggiungere prima le patate e le cipolle e dopo un paio di minuti il tenerume la zucchina e i pomodorini interi…cuocere per 10- 15' tenete conto delle patate se son cotte…versare nel piatto e condire con dell'olio evo.

La Pasta con i Tenerumi è una tipica minestra estiva siciliana preparata con foglie di tenerumi, zucchina lunga siciliana e pomodoro a "picchi pacchi". Per i non siciliani, i Tenerumi sono le foglie di una Zucchina stretta e lunga dal colore verde chiarissimo. Sono foglie larghe a forma di ventaglio, dal colore verde scuro e dalla consistenza vellutata (usati anche per la Pasta e Fagioli. E, ovviamente, se acquistate i tenerumi con le zucchine lunghe (le 'cocuzze siciliane), provate anche un'altra minestra estiva e meravigliosa tipica della cucina siciliana: la MINESTRA DI ZUCCHINA LUNGA. Ovviamente, se siete vegetariani o vegani, potete non usare il caciocavallo o sostituirlo con briciole di pane fritto, come si usa in Sicilia.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.