counter free hit unique web

Recipe: Tasty Focaccette di patate fritte liguri

Focaccette di patate fritte liguri. Lavate le patate e cuocetele con la buccia. Focaccette fritte DI patate alla ligure. Aggiungo solo che la maggiore differenza con le altre focaccette di patate è che qui non si mette l'acqua, se non il mezzo bicchiere necessario per sciogliere il lievito; il risultato è che queste focaccette sono più "panose", più.

Focaccette di patate fritte liguri In inverno a volte le faccio accompagnate dal cavolo bollito e condito con olio e aceto oppure. Incorporare le patate lessate e schiacciate. Servire per accompagnare salumi o formaggi. You can cook Focaccette di patate fritte liguri using 0 ingredients and 10 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Focaccette di patate fritte liguri

Le focaccine di patate sono ottime come aperitivo. La cuoca Donatella Ivaldi ne consiglia la ricetta. Fugassin, focacce fritte liguri alle patate. Bollire le patate con la buccia meglio se nella pentola a pressione o nel microonde; pelarle, schiacciarle e lasciarle raffreddare bene prima di unire la farina, l'olio, il sale e il lievito stemperato in poca acqua tiepida; lavorare bene il tutto.

Focaccette di patate fritte liguri instructions

  1. Lavate le patate e cuocetele con la buccia. Una volta cotte pelatele, schiacciatele e fatele raffreddare..
  2. Una volta fredde, sciogliete il lievito in poca acqua tiepida con il malto e fate riposare 10 minuti finché non si formeranno tante bollicine in superficie..
  3. Aggiungete alle patate 1 cucchiaino di sale, l'olio evo e il lievito sciolto..
  4. Aggiungete la farina e poca acqua alla volta, sino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso, lavorabile (tipo quello degli gnocchi, ma un po' più morbido per intenderci!). A me ce ne sono voluti circa 100g. Impastate bene, poi fate lievitare coperto in una ciotola infarinata o unta sino al raddoppio (circa 1 ora nel forno con luce accesa)..
  5. Riprendete l'impasto e formate un salame leggermente appiattito lungo circa 20cm, tagliatelo ogni 3cm e tirate ogni pezzetto sino ad uno spessore di 1,5cm dandogli una forma a losanga..
  6. Mettete su una spianatoia infarinata e fate riposare 10 minuti..
  7. Scaldate abbondante olio in una pentola. Quando l'olio avrà raggiunto i 160°c tuffateci le focaccine un paio alla volta e cuocetele da ambo i lati finché non saranno belle dorate..
  8. Scolate su carta assorbente, cospargete di sale e gustatele come preferite!! Buon appetito :).
  9. TRUCCHI: ✔ se usate il lievito di birra secco la quantità da usare è di circa 3-4g ✔ se utilizzate il lievito secco, saltate il passaggio 2 e miscelatelo direttamente alla farina prima di aggiungerla all'impasto ✔ in alternativa al malto d'orzo potete usare zucchero o miele in ugual quantità.
  10. ERRORI: ❌ se non fate raffreddare le patate rischiate che la farina si cuocia! ❌ se l'olio per la frittura è troppo caldo, le focaccette si bruceranno fuori e rimarranno poco cotte dentro ❌ se l'olio per la frittura è troppo freddo le focaccette faticheranno a cuocere uniformemente.

Lessare le patate, scolarle e spellarle. Passarle al setaccio per ottenerne una purea. Preparare le farina a fontana e mescolare con il lievito diluito in poca acqua, il sale e l'olio sufficiente. piccole focacce di patate fritte in olio evo,comuni nelle friggitorie e sagre della Liguria. Friggere le focaccette in abbondante olio di semi per qualche minuto, rivoltandole di tanto in tanto finché non acquisteranno una naturale doratura, scolare e salare. Consigli: Utili come antipasto, servitele ben calde accompagnate da salumi o pesce marinato.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.