counter free hit unique web

Easiest Way to Cook Tasty Farinata di ceci: ricetta ligure da fare in casa

Farinata di ceci: ricetta ligure da fare in casa. La Farinata di ceci è una torta salata molto bassa a base di acqua e farina di ceci tipica della Liguria; Ricetta e Trucchi per farla con la crosta dorata! Questa è la Ricetta originale ligure della Farinata di ceci, di un'amica di Nervi, grazie alla quale ho recuperato anche la Ricetta della Focaccia genovese. La farinata di ceci é un piatto tipico della Liguria.

Farinata di ceci: ricetta ligure da fare in casa La farinata di ceci è una specialità ligure, tipica in particolar modo della città di Genova, ma con origini molto antiche che risalgono con. La farinata di ceci è una specialità ligure e si prepara con farina di ceci, acqua, olio extra vergine, sale e rosmarino. Per preparare la farinata, ponete in una terrina la farina di ceci e create la classica forma a fontana; quindi versate al centro. You can have Farinata di ceci: ricetta ligure da fare in casa using 0 ingredients and 3 steps. Here is how you cook that.

Ingredients of Farinata di ceci: ricetta ligure da fare in casa

La farinata di ceci è una ricetta tradizionale ligure a base di farina di ceci, acqua e olio. Scopri con noi come prepararla in casa! Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola. La farinata di ceci è un piatto tipico della tradizione genovese.

Farinata di ceci: ricetta ligure da fare in casa instructions

  1. Per preparare la farinata, ponete in una terrina la farina di ceci e create la classica forma a fontana; quindi versate al centro, un po’ alla volta, l'acqua a temperatura ambiente. Mescolate il tutto per bene con una frusta facendo attenzione a non formare grumi, fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo..
  2. Coprite con della pellicola e lasciate riposare il composto fuori dal frigo dalle 6 ore fino alle 12 ore, mescolandolo di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, noterete della schiuma in superficie: rimuovetela con una schiumarola e mescolate. Aggiungete al composto 50 g di olio e il sale e amalgamate nuovamente;.
  3. Ungete una teglia da 38cm. con abbondante olio (la tradizione vorrebbe teglie in ferro, ma potete utilizzare anche una semplice teglia antiaderente), e con un mestolo distribuitevi il composto di ceci. Uniformate lo spessore con l’aiuto di una forchetta per garantire una cottura uniforme, distribuite poi aghi di rosmarino e quindi infornate in forno statico preriscaldato a 220° per circa 25/30 min. (dipende dal forno..

Con il forno a gas in casa non è facile renderla proprio identica però vale certamente la pena provarla. Quella che vi mostro oggi è la tipica farinata di ceci genovese/ligure con la farina di ceci, anche se so che ne esistono altre varianti. La farina di ceci è un ingrediente ricco di proprietà e molto utilizzato nella cucina vegan. Qui scopriamo due ricette tradizionali, dalla Liguria alla Sicilia: farinata e panelle. La farinata di ceci è una preparazione tradizionale della cucina ligure, nota quanto la celebre focaccia genovese.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.