counter free hit unique web

Easiest Way to Cook Delicious Patate e carciofi in umido (pari pari)

Patate e carciofi in umido (pari pari). Pochissimi ingredienti in questo piatto vegetariano di carciofi e patate in umido, facile da realizzare, ma di grande equilibrio e gusto. Ricette di carciofi e patate in umido sono comuni in tutta Italia, ma particolarmente tipiche in Liguria, Calabria e Sardegna. I carciofi in umido con patate, una ricetta semplice per un piatto appagante e vegetariano.

Patate e carciofi in umido (pari pari) Le patate e carciofi in umido sono una pietanza tutta vegetariana e buonissima, ottima come contorno, secondo piatto o addirittura piatto unico, semplice da realizzare e molto gustoso questo spezzatino di patate e carciofi, l'ideale in questo periodo, vediamo insieme la ricetta! Inoltre, per preparare i carciofi in umido, si possono utilizzare i carciofi interi, i cuori di carciofi, oppure i carciofi tagliati a spicchi, come nella foto. Pulire i carciofi eliminando parte del gambo e delle foglie esterne più dure. You can have Patate e carciofi in umido (pari pari) using 0 ingredients and 4 steps. Here is how you cook that.

Ingredients of Patate e carciofi in umido (pari pari)

Per pulire i carciofi si consiglia di indossare un paio di guanti monouso. Un piatto che prepara da sempre mia madre sono i carciofi in umido con patate e piselli. Si tratta di un contorno che a mio parere potrebbe tranquillamente Altre ricette che potrebbero interessarvi sono i carciofi in padella con cipolla e le fave, piselli e carciofi in agrodolce. I carciofi in umido con patate sono un vero e proprio secondo vegetariano super saporito; una ricetta simile ai carciofi ripieni alla siciliana ma ancora più A differenza dei carciofi in umido che vengono preparati come contorno (e che vengono tagliati a quarti), i carciofi in umido con patate vengono.

Patate e carciofi in umido (pari pari) step by step

  1. Pulire i carciofi, togliendo le foglie esterne più dure, tagliare la punta spinosa, dividerli in 4 spicchi e immergerli in una ciotola contenente acqua acidulata col succo di limone..
  2. Sbucciare le patate, lavarle e poi tagliarle a toccheti non troppo spessi, i carciofi hanno tempi di cottura abbastanza brevi..
  3. In un tegame versare l' olio e sistemare le patate e i carciofi alternati, spolverando con il pecorino, la cipolla tritata, il prezzemolo, il sale e pepe..
  4. Coprire a filo con acqua e cuocere, con coperchio, a fiamma media..

PREPARAZIONE Mondate i carciofi, eliminando le foglie esterne, più dure, la parte spinosa e, se necessario, la barba al centro. Versate in una casseruola mezzo bicchiere d'olio, scaldatelo con il trito preparato e quando incomincia a soffriggere unite anche i carciofi, ben sgocciolati. Carciofi e patate in umido un piatto unico sano e nutriente semplice da preparare anche per chi è vegetariano e/o vegano anche per intolleranti al glutine. Tagliere i carciofi in quattro se sono piccoli oppure in sei se sono più grandi. Oggi vi propongo una gustosissima pietanza che ho preparato per cena ma che in realtà può essere servita anche come secondo o piatto unico a pranzo.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.