counter free hit unique web

Recipe: Delicious Torta salata a fiore 🌸

Torta salata a fiore 🌸.

Torta salata a fiore 🌸 You can have Torta salata a fiore 🌸 using 0 ingredients and 7 steps. Here is how you cook that.

Ingredients of Torta salata a fiore 🌸

Torta salata a fiore 🌸 instructions

  1. Prepara il ripieno iniziando a cuocere gli spinaci ancora congelati in padella col coperchio con olio e lo spicchio d'aglio tritato finemente, dopo qualche minuto di cottura saranno scongelati, quindi dai una mescolata e salali. Continua la cottura per qualche minuto e, una volta cotti, falli asciugare per bene. Toglili dalla padella e metterli su di un tagliere per farli raffreddare un po', poi tritali finemente con coltello o mezzaluna..
  2. Metti la verdura in una ciotola e aggiungi la ricotta, le uova e salale, i formaggi, la noce moscata, il pepe e le foglioline delle erbe aromatiche. Mescola per bene..
  3. Prepara in una tazzina il tuorlo e sbattilo con pochissima panna o latte oppure sbatti un uovo intero in una ciotolina: servirà per pennellare la pasta della torta prima di infornarla in modo che venga bella dorata e che i semini del centro si attacchino bene..
  4. Ora stendi metà della pasta brisèe su della carta forno creando un cerchio di circa 28 cm. (o un disco di pasta sfoglia). Al centro fai una montagnetta arrotondata con un po' di ripieno, poi lascia un bordo libero attorno al centro, pennellalo con un po' di uovo sbattuto (o tuorlo e latte/panna) e distribuisci in uno strato uniforme il resto del ripieno sulla rimanente pasta, lasciando un dito e mezzo di pasta libera. Lo spessore del ripieno dovrà essere di circa un dito e mezzo..
  5. Col pennello passa l'uovo anche sul bordo libero più esterno della pasta. Stendi un altro disco di pasta uguale con l'altra metà e collocalo bene sopra alla base; con una ciotola schiaccia un po' in corrispondenza del bordo lasciato libero in precedenza attorno al centro, poi togli la ciotola. Con le dita schiaccia bene anche il bordo esterno, poi con un tagliapizza o coltello rendi bello uniforme il bordo. Con questo avanzo di pasta puoi creare un cordoncino da mettere attorno al centro..
  6. Ora, per creare i petali, lascia intatto il centro e taglia la base in 4 parti uguali. Successivamente ogni quarto taglialo in 6 parti praticando 5 tagli in ciascuno, ottenendo così 24 petali. Solleva ogni punta del petalo con le dita e ruotala un po' appoggiando il taglio sulla carta forno. Ecco pronto il fiore! Pennella il centro e spargi i semini in abbondanza, poi bucherellalo per fare uscire il vapore in cottura. Pennella anche i bordi di pasta di ogni petalo..
  7. Inforna a 175-180ºC per mezz'oretta, dovrà risultare colorita. Servi tiepida o a temperatura ambiente..

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.