counter free hit unique web

Recipe: Perfect Calzone con stracchino, prosciutto cotto e radicchio

Calzone con stracchino, prosciutto cotto e radicchio.

Calzone con stracchino, prosciutto cotto e radicchio You can have Calzone con stracchino, prosciutto cotto e radicchio using 0 ingredients and 10 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Calzone con stracchino, prosciutto cotto e radicchio

Calzone con stracchino, prosciutto cotto e radicchio step by step

  1. In una terrina versare la farina 2, il sale, l'olio e l'acqua a filo, amalgamando dapprima gli ingredienti con una forchetta e spostandosi poi su un piano di lavoro infarinato..
  2. Lavorare l'impasto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, quindi formare una palla, riporla in un contenitore ermetico e farla riposare in frigo..
  3. Nel frattempo occuparsi del radicchio. Lavare molto bene le foglie, quindi ridurle a listarelle e poi tritarle grossolanamente..
  4. Riprendere l'impasto e stenderlo molto sottile con un matterello fino a formare un ampio disco..
  5. Distribuire su metà del disco lo stracchino suddiviso in piccoli mucchietti, poi unire il prosciutto cotto a dadini o diviso in straccetti, il radicchio e ripiegare sopra l'altra metà del disco, in modo da formare un calzone..
  6. Unire i bordi della sfoglia e sigillarli bene in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura..
  7. Ungere la superficie del calzone con un filo d'olio extravergine d'oliva e cospargere con 1-2 pizzichi di sale fino..
  8. Pizzicare la superficie qua e là in modo da creare dei piccoli fori oppure eseguire dei taglietti, così durante la cottura i vapori potranno fuoriuscire senza far gonfiare eccessivamente il calzone..
  9. Cuocere in forno preriscaldato a 210 gradi (ventilato) per 15 minuti nel ripiano centrale, quindi spostare il calzone sull'ultimo ripiano in alto per almeno 5 minuti o comunque finché non si sarà formata una crosticina dorata e croccante..
  10. Sfornare e servire subito ben caldo..

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.