counter free hit unique web

Recipe: Appetizing Minestra con i tenerumi

Minestra con i tenerumi. Here is a recipe which suits my tastes for making minestra di tenerumi (excuse me Mary if this is different to your recipe). The wet pasta dish is cooked very quickly. Ricetta tipica siciliana ed estiva nella versione palermitana della suocera della mia amica Luisa, che mi procura tutte le primizie per cucinare.

Minestra con i tenerumi La minestra con i tenerumi ha scatenato i miei ricordi di bambina e la siciliana che è in me. Ho deciso di mobilitare famiglia e amici per avere la loro ricetta. Mia mamma si è precipitata a comprarmi i Tanni (=il nome dialetto dei Tenerumi). You can have Minestra con i tenerumi using 8 ingredients and 5 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Minestra con i tenerumi

  1. You need 100 gr of spaghetti quadrati.
  2. You need qb of tenerumi.
  3. Prepare 2 cucchiai of concentrata di pomodoro.
  4. Prepare 1 spicchio of d'aglio senza anima.
  5. Prepare 1 of decina di pomodorini.
  6. It’s 1 of cipolla piccola.
  7. Prepare qb of Olio EVO.
  8. You need qb of sale, pepe.

Lei prepara la pasta che fa saltare con tenerumi, cipolla e pomodorini, come fossero delle cime di rapa. I tenerumi altro non sono che le foglie della pianta di zucchine lunghe, con le quali in Sicilia prepariamo una buonissima minestra, leggera e molto gustosa. Questa che vi propongo è la ricetta tipica siciliana, oltre ai tenerumi vengono aggiunte patate, carote, pomodori, cipolle e aglio, e volendo anche le zucchine. Allungare la minestra con acqua calda (non tantissima, perché le verdure cedono acqua e, anche se fosse insufficiente, potete sempre aggiungerne) e, quando l'acqua sarà in ebollizione, aggiungere i tenerumi.

Minestra con i tenerumi instructions

  1. Per prima cosa prendete i vostri tenerumi, mondateli e lavateli bene, io lascio anche i fiori di zucchina ed eventuali piccole zucchine, daranno più gusto al piatto.
  2. In una pentola mettete la cipolla tritata grossolanamente a coltello, lo spicchio d'aglio privato dell'anima e un paio di cucchiai d'olio EVO (1), fate appassire dolcemente in caso aggiungendo poca acqua alla volta (2-3)..
  3. Quando il tutto sarà appassito aggiungete i tenerumi lavati, coprite con un coperchio e fate appassire anche loro (1), quando saranno appassiti aggiungete la concentrata, salate e pepate a piacere, aggiungete circa 1/2 lt di acqua, mescolate il tutto e fate cuocere a fuoco basso per circa un'ora mescolando di tanto in tanto..
  4. Passata un'ora tuffate gli spaghetti spezzettati in abbondante acqua salata, fate cuocere per circa metà del tempo di cottura della pasta, poi scolateli tenendo un pochino dell'acqua di cottura, buttate la pasta e l'acqua di cottura nella minestra e portate a cottura..
  5. Non vi resta che impiattare e gustare questo fantastico piatto del recupero!.

La Pasta con i Tenerumi è una tipica minestra estiva siciliana preparata con foglie di tenerumi, zucchina lunga siciliana e pomodoro a "picchi pacchi". Per i non siciliani, i Tenerumi sono le foglie di una Zucchina stretta e lunga dal colore verde chiarissimo. Sono foglie larghe a forma di ventaglio, dal colore verde scuro e dalla consistenza vellutata (usati anche per la Pasta e Fagioli. La Minestra di tenerume è un primo piatto estivo, proprio perchè la zucchina utilizzata cresce solo in estate. Mangiare una minestra calda in estate per molti non è piacevole.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.