Easiest Way to Make Tasty Zuppa di lenticchie semplice e light
Zuppa di lenticchie semplice e light. La zuppa di lenticchie è saporita, light e con poche calorie. Una minestra semplice e perfetta per le serate fredde, un minestrone fatto in casa dal gusto casalingo. Ricetta della nonna Benedetta, perfetta per una dieta vegetariana.
Una zuppa come questa è particolarmente adatta anche al periodo delle feste di Natale, e soprattutto di capodanno, quando il consumo di lenticchie è doveroso per onorare il buon auspicio che questo prezioso legume porta con se. La zuppa di lenticchie è un piatto classico della stagione fredda e la ricetta che vi proponiamo di seguito è per realizzarla in modo facile e veloce. Non utilizzeremo infatti delle lenticchie secche che richiedono una notte di ammollo, ma delle lenticchie già cotte e in scatola che potete trovare tranquillamente al supermercato. You can cook Zuppa di lenticchie semplice e light using 5 ingredients and 4 steps. Here is how you cook it.
Ingredients of Zuppa di lenticchie semplice e light
- It’s 200 of g Lenticchie mignon.
- Prepare 200 of g Lenticchie rosse.
- Prepare Q.b. of Sedano.
- You need Q.b. of sale.
- You need Q.b. of Olio evo a crudo.
La preparazione della ricetta inizia con un soffritto leggero. Si tratta di un piatto molto semplice da realizzare ed è uno dei piatti più tradizionali della nostra cucina italiana. Stiamo parlando della zuppa di lenticchie, preparata spesso durante le festività natalizie, che appartiene alla categoria dei primi piatti salutari e molto abbondanti. La zuppa è l'ideale per offrire ai propri figli una portata sana, completa e soprattutto saporita.
Zuppa di lenticchie semplice e light step by step
- Metti in ammollo in acqua le lenticchie per un'ora..
- Scola le lenticchie, sciacquale e versale in una pentola capiente, ricoprendole completamente di acqua. Aggiungi nella pentola anche il sedano..
- Fai bollire dolcemente ed almeno per un paio d'ore (o più) aggiungendo dell'acqua solo se necessario e fino a quando le lenticchie avranno rilasciato una bella crema marrone..
- A cottura ultimata, regola di sale, mescola bene le lenticchie e servile con un filo di olio a crudo. Così preparate potrai gustarle da sole, oppure accompagnate con del pane integrale tostato o con una frisella integrale o, se preferisci, con la pasta..
Zuppa di lenticchie zenzero e curcuma. La zuppa di lenticchie, zenzero e curcuma è un ottimo piatto detox, in cui all'azione depurativa delle lenticchie si aggiunge quella disintossicante della curcuma e dello zenzero. A seconda degli ingredienti, la zuppa di lenticchie può essere più leggera o più sostanziosa. Se si opta per la versione light, fatta solo di legumi e verdure, il conteggio delle calorie sarà davvero contenuto. Uno degli errori che in molti fanno è quello di ricordarsi delle lenticchie solo a Capodanno!