counter free hit unique web

Recipe: Perfect Polpettone Ripieno di Castagne, Prugne e Mele

Polpettone Ripieno di Castagne, Prugne e Mele.

Polpettone Ripieno di Castagne, Prugne e Mele You can have Polpettone Ripieno di Castagne, Prugne e Mele using 0 ingredients and 8 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Polpettone Ripieno di Castagne, Prugne e Mele

Polpettone Ripieno di Castagne, Prugne e Mele instructions

  1. Iniziate cuocendo le castagne secche, mettete in una pentola le castagne, il vino e circa la stessa quantità di acqua, aggiungete spezie di vostro gusto, noi abbiamo aggiunto chiodi di garofano, pepe malabar affumicato e noce moscata, fate cuocere circa un’ora mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua se dovesse asciugarsi il liquido, quando saranno tenere spegnete e tenete da parte..
  2. Mentre cuociono le castagne preparate l’impasto del polpettone, prendete la carne macinata (noi utilizziamo una mista perché da più sapore e morbidezza) mettetela in una scodella capiente, aggiungete sale e pepe, il parmigiano grattugiato, le uova e le spezie di vostro gusto, noi abbiamo messo noce moscata, timo selvatico ed erba cipolline mescolate bene il tutto sino a che otterrete un composto omogeneo e sodo, coprite e lasciate riposare qualche minuto..
  3. Nel frattempo prendete le prugne e le castagne intiepidite, mettetele in una ciotola, pelate e togliete il torsolo alle mele, riducetele in tocchetti e aggiungetele, speziate come vostro gusto (noi abbiamo aggiunto dell’altra noce moscata, poco sale e pepe, mescolate bene il tutto..
  4. Mettete sul piano di lavoro un paio di fogli di carta argentata, cospargetela con poco olio, verste l’impasto e cercate di stenderlo ad uno spessore di circa 1.1,5 cm cercando di ottenere una forma rettangolare, prendete la pancetta e lasciando circa 5 cm per ogni lato formate uno strato omogeneo..
  5. Al centro della pancetta versate il ripieno (valutate se usarlo tutto oppure se è troppo tenetelo da parte, potete mangiarlo così oppure utilizzarlo per un sugo o per una bella torta morbida), ora aiutandovi con la carta argentata arrotolate il vostro polpettone cercando di sigillare bene sia i due lati esterni che il lato che si sormonta, una volta che avrete ben sigillato cospargete con il pangrattato..
  6. Adagiate il polpettone su un foglio di carta forno e poi in una teglia da forno, infornate a 180° in modalità statica per circa 40-50 minuti finché sarà dorato in superficie..
  7. Sfornate e lasciate riposare qualche minuto, poi tagliate delicatamente a fette spesse….impiattate accompagnandolo con del pure (ricetta sul nostro blog) e dei cavolfiori lessati e conditi semplicemente con olio, sale e aceto! Ecco per voi questo delizioso polpettone ripieno di castagne, prugne e mele…..
  8. Buon appetito e alle prossime ricette. Pierre e Vivy!.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.