counter free hit unique web

Recipe: Tasty Risotto bresaola, olive taggiasche e pecorino di Pienza

Risotto bresaola, olive taggiasche e pecorino di Pienza.

Risotto bresaola, olive taggiasche e pecorino di Pienza You can have Risotto bresaola, olive taggiasche e pecorino di Pienza using 0 ingredients and 6 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Risotto bresaola, olive taggiasche e pecorino di Pienza

Risotto bresaola, olive taggiasche e pecorino di Pienza step by step

  1. Prepariamo un brodo vegetale (all'incirca 500ml posso andar bene) con i sapori che più ci piacciono, io uso sedano carota e cipolla più 2/3 pezzi di zenzero fresco, qualche bacca di ginepro, un goccio d'olio, sale e pepe..
  2. Iniziamo a tostare il riso avendo prima fatto appassire uno scalogno fatto in piccoli pezzi nell'olio. Quando il riso sarà tostato iniziamo a bagnarlo con il brodo (continueremo fino a fine cottura)..
  3. La cipolla croccante è lunga ma può essere utile farne in quantità per poi utilizzarla in altre ricette, poiché si può conservare per molto tempo. Bisogna tagliare la cipolla in fette sottilissime e tenerle per almeno mezz'ora in acqua ghiacciata, poi scolarle ed asciugarle benissimo, poi le immergete un po' per volta in olio di semi e le scolate benissimo quando diventano dorate. Sarebbe finita qui ma io le faccio passare per 10min in forno statico a 50gr (controllandole continuamente).
  4. Arriviamo alla bresaola facendo il minimo sindacale poiché meno si lavora e più il sapore rimarrà inalterato. La mariniamo in olio, pepe e tzest di lime per 20 min circa per poi usarla al momento dell'impiattamento..
  5. A fine cottura del riso prendiamo il pecorino di Pienza e grattugiamolo in una ciotola per poi unirlo nella mantecatura finale che faremo in modo classico con l'aggiunta di una noce di burro aggiustiamo di sale e pepe se necessario.
  6. Al momento dell'impiattamento procediamo incorporando al risotto mantecato e aperto sul piatto piano la bresaola marinata, le olive taggiasche, la cipolla croccante e per terminare in freschezza una generosa grattugiata di lime..

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.