How to Prepare Appetizing Zuppa di lenticchie con bietola e salsicce
Zuppa di lenticchie con bietola e salsicce. Zuppa di lenticchie e salsiccia, con grano saraceno, ricetta facile e veloce da realizzare, ottima e deliziosa per la cena come primo piatto o Buona questa zuppa di lenticchie! se poi aggiungiamo la salsiccia e il grano l'arricchiamo davvero un bel po' ed è saporita. Le lenticchie con salsiccia è una pietanza tipica della tradizione contadina, un piatto gustoso e sostanzioso, ideale per la stagione invernale. Si tratta di una ricetta davvero saporita, da servire come piatto unico per una cena rustica in famiglia o con gli amici.
Unite la passata di pomodoro, aggiustate di sale e. La zuppa di lenticchie e salsiccia, oltre ad essere la preferita di casa, è anche uno di quei piatti che ti riporta l'allegria e ti dona un senso Aggiungete le salsicce tagliate a pezzetti e sfumate con il vino rosso rosolando bene la carne. Unite poi sia le lenticchie in scatola. You can cook Zuppa di lenticchie con bietola e salsicce using 9 ingredients and 7 steps. Here is how you achieve it.
Ingredients of Zuppa di lenticchie con bietola e salsicce
- It’s 2 of salsicce.
- It’s 100 of g lenticchie marroni.
- It’s 150 g of gambi di bietola.
- You need 100 g of zucca (peso calcolato sulla polpa già pulita).
- You need 1 of patatina novella.
- It’s 1 cucchiaio of olio extravergine d'oliva.
- Prepare 400 ml of brodo vegetale.
- It’s 4 cucchiai of passata di pomodori datterini.
- You need Q.b. of sale.
Questa Zuppa di lenticchie e salsiccia è ottima per queste giornate così fredde, dove bisogna mangiare piatti più calorici. Io ho usato le lenticchie rosse, che sono piccoline. Non hanno bisogno di essere messe in ammollo come altri tipi di lenticchie, però. Questa zuppa unisce la fibra e le proteine della lenticchia con l'alta vitamina K nella bietola.
Zuppa di lenticchie con bietola e salsicce step by step
- Mettere in ammollo le lenticchie in acqua fredda per 8 ore, poi risciacquarle e lessarle in abbondante acqua leggermente salata: dovranno essere ben cotte ma non disfatte..
- Lavare bene la patatina novella e lessarla in acqua salata, quindi sbucciarla e ridurla in purea. Tenere da parte..
- Mentre le lenticchie cuociono, tagliare a rondelle spesse 5 mm le salsicce e rosolarle in una pentola con un filo d'olio extravergine d'oliva insieme ai gambi di bietola ridotti in piccoli bastoncini e alla polpa di zucca tagliata a dadini..
- Proseguire la cottura per circa 10 minuti, finché le salsicce non saranno colorite e le verdure ammorbidite..
- Unire a questo punto il brodo vegetale caldo, la passata di pomodori datterini e, appena ripreso il bollore, cuocere finché le verdure non saranno tenere..
- Quando mancano 5 minuti al termine della cottura versare nella pentola anche la patatina novella ridotta in purea e le lenticchie, aggiustando di sale se necessario..
- Versare nei piatti da portata (ancora meglio se di coccio), condire con un filo d'olio extravergine d'oliva e servire..
Ricette zuppa bietola salsiccia con foto e procedimento. La zuppa di lenticchie è un ottimo piatto caldo da gustare nelle fredde sere invernali. Trascorso il tempo di cottura delle lenticchie iniziate a preparare il fondo della zuppa. La zuppa con lenticchie che vi proponiamo è considerata tradizionale della Sicilia. Attribuzione confermata dalle lenticchie previste (quelle di Ustica) in Ma siccome nei ricettari siciliani è rimasto il nome di zuppa con lenticchie (o di lenticchie)… è questo il nome che ci sembra giusto riportare.