counter free hit unique web

How to Cook Perfect Zuppa frantoiana

Zuppa frantoiana. Bhè allora questa zuppa fa per voi. La zuppa frantoiana è semplice, con ottima verdura il tutto servito con olio. La zuppa frantoiana è un comfort food eccezionale.

Zuppa frantoiana Olive Harvest Soup ~ Zuppa Frantoiana. We have over a hundred olive trees on our property in Umbria, and one of our greatest joys is spending three long days every fall harvesting the olives and. La zuppa frantoiana è un comfort food eccezionale. You can cook Zuppa frantoiana using 14 ingredients and 7 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Zuppa frantoiana

  1. You need 300 g of fagioli borlotti secchi.
  2. You need 2 of carote.
  3. You need 1 of cipolla dorata.
  4. Prepare 2-3 foglie of sedano.
  5. You need 2 spicchi of d'aglio.
  6. Prepare 50 g of pancetta dolce a cubetti.
  7. You need 6 foglie of cavolo nero.
  8. Prepare 2 of patate.
  9. You need 100 g of polpa di zucca.
  10. Prepare 1 cucchiaino of semi di finocchio (facoltativo).
  11. You need 4 fette of pane casereccio.
  12. Prepare 2 cucchiai of olio extravergine d'oliva.
  13. You need Q.b. of olio extravergine d'oliva per guarnire.
  14. Prepare 1 of macinata pepe nero.

La zuppa frantoiana, chiamata così perché i contadini la facevano al momento della frangitura delle olive, si fa con i fagioli, il cavolo nero e le. Ricetta Zuppa frantoiana: La zuppa frantoiana è una minestra di verdure tipica della tradizione culinaria toscana. Tra le verdure utilizzate trovate i fagioli, di tre tipi ed il cavolo nero, ingredienti che. Zuppa Della Frantoiana (Bean and vegetable soup).

Zuppa frantoiana step by step

  1. Mettere in ammollo i fagioli borlotti per almeno una notte (o per 12 ore), quindi sciacquarli bene e portarli a cottura a fuoco basso in una pentola capiente parzialmente coperta insieme a 1 carota, alle foglie di sedano e a 1/2 cipolla. Salare con sale grosso solo verso la fine della cottura..
  2. Tenere da parte 1 mestolo di fagioli e frullare i rimanenti con la loro acqua di cottura in modo da ottenere una crema piuttosto fluida..
  3. Tritare finemente la cipolla rimasta, l'altra carota e 1 spicchio d'aglio (sbucciato) e soffriggerli in una pentola di coccio con l'olio extravergine d'oliva insieme alla pancetta..
  4. Unire le foglie del cavolo nero private della costa centrale e tagliate a listarelle, le patate sbucciate e ridotte a dadini, la polpa di zucca tagliata a cubetti, la crema di fagioli, i semi di finocchio (facoltativo) e una generosa macinata di pepe nero..
  5. Fare rialzare il bollore e cuocere per 40 minuti circa, mescolando di tanto in tanto..
  6. Mentre la zuppa cuoce, tostare leggermente le fette di pane casereccio e strofinarle con l'altro spicchio d'aglio..
  7. Mettere le fette di pane sul fondo di 4 piatti individuali, versarvi sopra la zuppa calda, completare con i fagioli interi tenuti da parte, irrorare con un filo d'olio extravergine d'oliva e servire subito..

La Zuppa frantoiana, come dice il nome, fatta con l'olio nuovo, di prima spremitura, quando è un pò più aspro. Si tratta comunque di una elaborazione della bruschetta. This classic soup of Tuscany–a rich mix of slow cooked vegetables and beans— is named frantoiana, Italian for an olive press because it features a final finish of newly pressed Tuscan olive oil. La zuppa frantoiana è una zuppa di origine toscana molto antica che, come dice il nome, ha bisogno dell'olio d'oliva nuovo, dell'olio "bono", quello appena spremuto, forte e profumato di olive appena. ZUPPA FRANTOIANA Un grande classico della cucina toscana è la zuppa frantoiana.l'avete mai provata?

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.