counter free hit unique web

How to Cook Appetizing Capretto arrosto al forno con carciofi e patate

Capretto arrosto al forno con carciofi e patate.

Capretto arrosto al forno con carciofi e patate You can have Capretto arrosto al forno con carciofi e patate using 0 ingredients and 10 steps. Here is how you achieve it.

Ingredients of Capretto arrosto al forno con carciofi e patate

Capretto arrosto al forno con carciofi e patate step by step

  1. Questa ricetta prevede una marinatura di almeno 12 ore, meglio se 24, quindi organizzatevi con i tempi..
  2. Prendete i pezzi di cosciotto di capretto, metteteli in una ciotola capiente, aggiungete le erbe aromatiche fresche, la buccia di un limone, i chiodi di garofano, il pimento e il pepe di cubebe. Mescolate bene e poi coprite con vino bianco secco, meglio se di buona qualità in quanto donerà aroma al piatto. Coprite e mettete in frigorifero per 12/24 ore, in questo passaggio il capretto perderà un po' del suo sapore “deciso” e assorbirà il vino e gli aromi di marinatura..
  3. Il giorno seguente scolate bene il capretto e buttate tutta la marinatura compreso le erbe aromatiche e le spezie. Così facendo eviterete che la marinatura trasferisca nuovamente il “forte” del capretto al piatto. Mettete i pezzi di capretto in una teglia con dell’olio EVO e nuove erbe aromatiche e spezie. Infornate a forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti..
  4. Mentre il capretto cuoce pulite i carciofi privandoli del gambo e delle foglie esterne più coriacee, tagliateli a metà e togliete la barba, poi fateli a tocchi. Man mano che saranno pronti metteteli in una ciotola con acqua e limone in modo che non ossidino. Pelate anche le patate, lavatele e tagliatele a spicchi belli grandi..
  5. Quando il capretto avrà cotto circa un’ora togliete dal forno, dovrà risultare già ben dorato ma dovrà cuocere ancora un’ora circa. Scolate i carciofi e le patate, condite con del sale e del pepe di cubene tritato, mescolate e poi aggiungete al capretto..
  6. Mescolate il tutto e infornate nuovamente 180° in modalità ventilata per circa 45 minuti. Il capretto dovrà risultare ben dorato e con una bella crosticina esterna, le patate e i carciofi dovranno essere dorati ma non secchi. Regolatevi con il vostro forno e anche in base a come piace la cottura, noi il capretto al forno lo preferiamo ben croccante!!!.
  7. Servite il vostro capretto ben caldo adagiandolo su un letto di patate e carciofi. In ultimo se volete renderlo ancora più goloso potete cospargere il tutto con un cucchiaio di condimento che avrà rilasciato in cottura!!.
  8. Un piatto dai gusti e dai sapori intriganti. Il capretto, grazie alla marinatura e all’utilizzo di spezie dal gusto deciso, risulta saporito e con una crosticina esterna davvero “crunchy” ma all’interno risultera tenero e succoso. Il piatto viene reso ancora più appetitoso e completo dalla golosità delle patate ben dorate e dai carciofi che donano carattere e profumo al piatto..
  9. Ma quello che rende questo piatto è sicuramente il suo insieme, i sentori freschi e speziati dati dal limone e dal pepe di cubene, uniti al “pungente” profumo di chiodi di garofano riescono a rendere questo piatto gustoso e sicuramente mai stancante…dal primo all’ultimo morso!!! In questo piatto la tradizione viene rispettata totalmente, ma viene resa ancora pià speciale grazie a qualche piccolo tocco di “profumo”….mi raccomando in questo piatto è fondamentale usare le mani….e leccarsi le dita.
  10. Buon appetito! Pierre e Vivy #noifacciamotuttoincasa.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.