counter free hit unique web

How to Make Delicious Caciucco (zuppa di pesce)

Caciucco (zuppa di pesce). E' uso comune chiamarlo anche caciucco, con notevole disapprovazione dei livornesi, che sostengono che questa parola vada scritta con cinque "c". Cosa Ogni pescatore offrì del pesce ai bambini: chi un polpo, chi una cicala di mare, chi una seppia. Tornati a casa, la madre preparò una zuppa con questi.

Caciucco (zuppa di pesce) LA MADDALENA – E chi non lo conosce il cacciucco? Quello con "cinque c" come esigono i livornesi? È una zuppa di pesce famosa a Livorno, ma anche a Viareggio. Piatto preparato anticamente dai pescatori con ciò che restava loro. You can cook Caciucco (zuppa di pesce) using 25 ingredients and 12 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Caciucco (zuppa di pesce)

  1. It’s of Per il caciucco:.
  2. You need 1 spicchio of aglio.
  3. You need 1 of Peperoncino fresco.
  4. You need Q.b. of Prezzemolo (4-5rametti).
  5. You need 1 costa of sedano.
  6. Prepare 50 ml of olio e.v.o.
  7. It’s 1 of cipolla.
  8. You need 200 gr of pomodori pelati.
  9. You need 750 gr of coda di rospo.
  10. You need 850 gr of scorfano.
  11. You need 450 gr of calamari.
  12. It’s 400 gr of scampi.
  13. You need 650 gr of polpo.
  14. Prepare 300 gr of seppie.
  15. It’s 1 kg of cozze.
  16. It’s 100 ml of vino bianco.
  17. It’s q.b of Sale e pepe.
  18. It’s of Per il brodo di pesce:.
  19. It’s 1 costa of sedano.
  20. Prepare 1 of cipolla.
  21. It’s 1 spicchio of d’aglio.
  22. You need 1 mazzetto of prezzemolo.
  23. Prepare 80 ml of vino bianco.
  24. It’s 2 of lt acqua.
  25. You need of Scarti dello scorfano,scampi e della coda di rospo.

Questa è una zuppa di pesce mediterranea che a Livorno tanti anni fa aveva mille varianti. Il cacciucco arcaico è quello fatto con il pesce di lisca, pesci poveri come la tracina, lo scorfano, la gallinella, il meno saporito palombo o un pesce prete più liscoso. Il cacciucco alla livornese è una zuppa di pesce tipica di Livorno. Zuppa di pesce is usually served with toasted bread, rubbed with garlic and sometimes drizzled with a bit of olive oil.

Caciucco (zuppa di pesce) instructions

  1. Iniziate per prima cosa a pulire pesci e molluschi che servono. Pulite e cuocete le cozze in un tegame a fuoco vivo per 5 minuti fino a farle aprire. Una volta cotte sgusciatele e mettete a parte..
  2. Passate al polpo,pulitelo e tagliate grossolanamente i tentacoli..
  3. Pulite le seppie tritate i tentacoli e le teste più grossolanamente..
  4. Procedete con i calamari tagliandoli, una volta puliti, a listarelle. Continuate con la rana pescatrice mettendo a parte gli scarti per il brodo..
  5. Squamate lo scorfano,rimuovete la coda e dividete la polpa dagli scarti,pulite infine gli scampi,lasciando intatta la testa mettendola a parte..
  6. In una pentola su fuoco moderato aggiungete gli scarti,la cipolla l’aglio il sedano tritati,sale pepe e sfumate con del vino,aggiungete poi l’acqua e portate a bollore proseguendo con la cottura 40-50 minuti. (se necessario schiumare)..
  7. Una volta pronto colate e filtrate il brodo tenendolo poi da parte. Proseguite quindi con il cacciucco, tritate finemente la cipolla l’aglio e il peperoncino, fatele poi soffriggere in un tegame con olio d’oliva..
  8. Aggiungete il polpo sminuzzato e fatelo cuocere per 10 minuti, unite i calamari e le seppie proseguendo la cottura per cinque minuti, sfumate con il vino bianco..
  9. Aggiustate di sale di pepe, aggiungete i pelati schiacciati in precedenza e 250ml del brodo ottenuto con gli scarti di pesce..
  10. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per un’ora abbondante. Quando il pesce è quasi cotto aggiungete delicatamente i filetti di rana pescatrice di scorfano, quindi unite gli scampi. Proseguire poi la cottura per 10 minuti aggiungendo altri 500ml di brodo e mettete il coperchio..
  11. Trascorso questo tempo aggiungere le cozze sgusciati e cuocete gli ultimi 10 minuti..
  12. Il cacciucco è pronto! Servitelo caldo assieme del pane tostato e strofinato a piacere con dell’aglio..

The bread is also wonderful fried in Notes on Zuppa di Pesce. There are some minor variations among the recipes, mostly concerning when to add what. Some recipes call for adding the. caciucco. pesce. All'interno di un altra pentola piena di acqua fredda, versate i pesci da zuppa e gli odori da brodo, lasciate bollire il tutto e non appena i pesci saranno cotti eliminate l'acqua e passateli con il passatutto e aggiungeteli nella pentola con seppie e il polpo. IL CACIUCCO – Perchè una zuppa venga bene, il pesce deve essere freschissimo, pulito e lavato, inoltre compatibile con la disponibilità ma sempre ( le essenze e le droghe nelle zuppe hanno molta importanza ma non si esageri: non è detto che una zuppa per essere buona debba lasciare la bocca.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.