counter free hit unique web

Recipe: Delicious Il cappone arrosto delle feste

Il cappone arrosto delle feste. Il cappone ripieno arrosto è uno dei piatti di Natale più conosciuti. Si prepara più o meno ad ogni latitudine, magari alcuni lo preparano per Santo Stefano. Il cappone ripieno arrosto è uno dei piatti di Natale più conosciuti.

Il cappone arrosto delle feste Con i passatelli in brodo e il cappone arrosto porteremo in tavola in poco tempo, due piatti ricchi e deliziosi, perfetti per la tavola delle Feste! Prepariamo insieme il cappone arrosto, un secondo piatto ricco e saporito perfetto per le feste di Natale o per il pranzo della domenica in famiglia. Storia di un cappone arrosto e altri piatti per una strana tavola festiva. You can have Il cappone arrosto delle feste using 0 ingredients and 13 steps. Here is how you cook it.

Ingredients of Il cappone arrosto delle feste

Il miglior cappone arrosto mai assaggiato. In questo post poche foto ma tre ricette: Medaglione di polenta integrale Nelle feste di casa mia, la tradizione va rispettata, magari resa più simpatica da presentare, come il medaglione. Il cappone arrosto al forno è semplice da preparare, richiede pochi semplici ingredienti ed è la base ideale per un secondo da leccarsi i baffi. Ingredienti semplici, ma efficacissimi: gli agrumi esaltano il sapore della carne del cappone così tanto da regalarci la ricetta top per il menù delle feste.

Il cappone arrosto delle feste step by step

  1. Preparare la salamoia: in un pentolone molto capiente versare l'acqua, il sale grosso, lo zucchero, il pepe nero in grani (leggermente schiacciati), le teste d'aglio tagliate a metà orizzontalmente, il limone tagliato a fettine sottili, i rametti di timo e di rosmarino e le foglie di salvia..
  2. Portate a bollore a fuoco vivace, mescolando per sciogliere bene il sale e lo zucchero, poi spegnere e rimuovere dai fornelli. Unire il ghiaccio e mescolare fino a quando non sarà sciolto..
  3. A questo punto immergervi il cappone, coprendolo con un piatto o un altro peso in modo che resti sommerso. Mettere in frigorifero per 12 ore oppure per tutta la notte..
  4. Nel frattempo preparare la marinata all'aglio: tagliare la testa d'aglio orizzontalmente quel tanto che basta a esporre gli spicchi (meno di 1 cm). Irrorare con l'olio extravergine d'oliva e avvolgere in un foglio di alluminio, chiudendo bene..
  5. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti, finché l'aglio non risulterà morbido..
  6. Aprire con attenzione il cartoccio, fare intiepidire leggermente (15 minuti) e spremere la polpa degli spicchi d'aglio, raccogliendola in una ciotola..
  7. Unire l'aceto di mele, il rosmarino, la senape, il sale e la scorza di limone, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Coprire con pellicola e riporre in frigorifero fino al momento di utilizzarla..
  8. Trascorso il tempo di riposo prelevare il cappone dalla salamoia e asciugarlo molto bene tamponandolo con carta assorbente..
  9. Strofinare la marinata all'aglio sul petto, le cosce e le ali, massaggiando a fondo la carne..
  10. Posizionare il cappone su una griglia a sua volta posta sopra una leccarda rivestita di carta forno e riporre il tutto in frigorifero per un minimo di 4 ore fino a un massimo di 12, senza coprire, quindi riprendere e lasciare riposare a temperatura ambiente per 1 ora..
  11. Utilizzare dello spago da cucina per legare le cosce e le ali, in modo che le prime restino ben accostate al corpo e le seconde sotto il petto..
  12. Cuocere in forno preriscaldato a 190 gradi (statico) per circa un paio d'ore o poco più, in ogni caso non sfornare prima che la temperatura interna misurata in corrispondenza della coscia (vicino all'osso) sia arrivata almeno a 80 gradi. Coprire a metà cottura con alluminio nel caso in cui dovesse dorare troppo rapidamente..
  13. Sfornare il cappone e lasciarlo intiepidire leggermente (10 minuti) posizionato su un tagliere in grado di raccogliere gli umori della carne, quindi suddividere in pezzi, affettare il petto e servire su un bel piatto da portata irrorando con il fondo di cottura e i succhi raccolti..

Il Cappone Arrosto con Patate è uno dei piatti del periodo natalizio tra i più conosciuti. Facile da realizzare, il cappone arrosto, o in alternativa il pollo, è ideale da servire per le feste e per il vostro pranzo di Natale. Un secondo prelibato che conquisterà il palato di tutti i vostri ospiti. Cappone arrosto, una ricetta della tradizione contadina preparata nelle ricorrenze e nelle occasioni speciali, per le vostre tavole. Se per il menù di Pasqua avete pensato di preparare il cappone arrosto, eccovi tutti i trucchi e la ricetta classica per prepararlo.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.