counter free hit unique web

Recipe: Appetizing Zuppa di fagioli borlotti come quella di mia nonna

Zuppa di fagioli borlotti come quella di mia nonna. Mettete in ammollo i fagioli per una notte. Scolateli e versateli in una pentola. Mettete in ammollo i fagioli per una notte.

Zuppa di fagioli borlotti come quella di mia nonna I fagioli borlotti oppure cannellini, vengono stufati con aglio, olio, brodo vegetale, qualche pomodorino e rosmarino! La zuppa di fagioli è un primo piatto contadino molto semplice a base di fagioli borlotti: accompagnato da pane tostato può essere un piatto unico completo, grazie anche all'aggiunta di sedano, carote, patate e alla cotenna di speck che dona ancora più sapore a questa zuppa unica. Cereali, legumi, abbondante pepe, erbe aromatiche e un buon brodo che avvolge tutto: il mio segreto per preparare una buona zuppa calda è la semplicità, che ricerco non solo negli ingredienti ma anche nella preparazione della ricetta. You can have Zuppa di fagioli borlotti come quella di mia nonna using 11 ingredients and 6 steps. Here is how you cook that.

Ingredients of Zuppa di fagioli borlotti come quella di mia nonna

  1. Prepare 500 g of Fagioli borlotti secchi.
  2. It’s 1 of Cipolla.
  3. Prepare 2 of Carote.
  4. Prepare 1 costa of Sedano.
  5. It’s of Alloro foglia 1.
  6. Prepare 1 rametto of Rosmarino.
  7. You need of Salvia foglie 2.
  8. It’s qb of Brodo vegetale.
  9. You need qb of Olio extravergine d'oliva.
  10. You need qb of Sale fino.
  11. Prepare qb of Pepe nero.

La zuppa di fagioli è un grande classico italiano, un primo piatto che è quasi d'obbligo saper preparare non fosse altro che è buonissimo, consolatorio e. Come primissima cosa per preparare questa zuppa di zucca e fagioli borlotti dovrete cuocere i fagioli, che si sa sono un po' lunghetti da cuocere. Intanto per accorciare la cottura, dovrete metterli a bagno per una notte intera in acqua fredda e a vostro gradimento aggiungere un pizzico di bicarbonato. A cottura raggiunta, spegnete il fuoco e servite subito la pietanza accompagnandola con crostini di La zuppa di fagioli è un piatto che potete servire in tavola sia nella sua versione più semplice, come quella che vi abbiamo suggerito noi, sia.

Zuppa di fagioli borlotti come quella di mia nonna step by step

  1. Mettete in ammollo i fagioli per una notte. Scolateli e versateli in una pentola..
  2. Aggiungete abbondante acqua e cuocete a fuoco lento per un'ora, avendo cura di coprire la pentola. A fine cottura aggiungete il sale..
  3. In un tegame fate rosolare nel olio extravergine d'oliva la cipolla, le carote e il sedano tritati finemente aggiungendo anche il mazzetto aromatico di alloro, salvia e rosmarino. Aggiungete un po' del brodo vegetale e fate cuocere per 10 minuti circa. Versate i fagioli scolati dall'acqua di cottura, mescolate per insaporire aggiungendo del brodo vegetale in base alla consistenza desiderata Continuate la cottura per 30 minuti circa. Togliete il rametto aromatico e aggiustate di sale..
  4. Servite ben calda con un filo d'olio extravergine d'oliva e una macinata di pepe nero accompagnata da crostini di pane o come ho fatto io, con le turte, la pizza fritta!.
  5. Preparazione delle,, turte " :s'impasta 500 g di farina 00 con 10 g di lievito di birra,50 ml olio di semi, 5 g di sale fino e acqua calda qb per ottenere l'impasto desiderato. Si fa lievitare per un ora. Le turte si friggono nel olio..
  6. Buon appetito!.

La zuppa di fagioli è un semplice piatto di origine contadina. Quando sulle tavole dei nostri nonni la carne scarseggiava, le proteine nobili si ricavavano soprattutto dai legumi: ceci, fagioli e piselli in primis. Questa zuppa è facilissima da preparare, non fatevi spaventare dalla lunga cottura a bassa temperatura che hanno i fagioli, vi basterà tenere il tegame a cuocere per qualche ora senza preoccuparvene più di tanto. Se usate i fagioli borlotti secchi dovrete metterli a mollo la sera prima. La zuppa di fagioli borlotti è un piatto squisito e appagante, che mi ricorda la mitica pasta e fagioli (che non digerivo mai).

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.