Easiest Way to Make Delicious Zuppa di lenticchie e castagne
Zuppa di lenticchie e castagne. Sarà banale, sarà poco orginale, ma con queste giornate fredde la voglia di zuppa mi assale, la voglia di una zuppa dal sapore tipicamente autunnale come quella con castagne e lenticchie. Oggi vediamo come si prepara un gustosissimo piatto per la stagione fredda: zuppa di lenticchie e castagne. Ricetta – Zuppa di lenticchie e castagne La ricetta di oggi ci fa riaffiorare un po' di ricordi d'infanzia, di quelle giornate invernali in cui ci concedevamo un po' di Stiamo parlando della zuppa di lenticchie e castagne.
Iniziare a preparare la Zuppa con lenticchie e castagne. Pulire e tritare la carota, la cipolla e il sedano. Prendere un pentolino, versarci un goccio e olio ed aggiungerci le. You can cook Zuppa di lenticchie e castagne using 10 ingredients and 9 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Zuppa di lenticchie e castagne
- You need 3 of barattoli di lenticchie precotte.
- Prepare 150 g of castagne precotte.
- Prepare 2 spicchi of d'aglio.
- Prepare 2 of carote.
- It’s 2 coste of sedano.
- Prepare 1 l of acqua.
- You need 4 foglie of alloro.
- You need 8 fette of pane.
- You need Qb of sale e pepe.
- Prepare Qb of olio extravergine di oliva.
La zuppa di lenticchie e castagne, calda, risulta nutriente e allo stesso tempo leggera e di facile digestione. Fornisce proteine di alta qualità, carboidrati complessi, fibre e molte vitamine e minerali. La ricetta della zuppa di lenticchie e castagne è di Giuliana, del blog la gallina vintage. LaGioi ha lasciato nei commenti un'idea perfetta per la zuppa di lenticchie di fine anno che riporto qui: aggiungere alla zuppa di lenticchie e castagne un cotechino fatto a tocchetti. zuppa di lenticchie e castagne: la ricetta di Cook del Corriere della Sera da fare a casa.
Zuppa di lenticchie e castagne step by step
- Si tratta di una ricetta velocissima, e molto facile da realizzare, perché tutti gli ingredienti, sono già precotti..
- Volendo però, se avete tempo, e lo preferite, utilizzate anche lenticchie e castagne secche..
- L'importante è solamente, che seguiate il giusto procedimento, così, renderete questa zuppa molto gustosa..
- Per prima cosa, come sempre vi consiglio, organizzate il vostro tavolo di lavoro, con tutti gli ingredienti già dosati..
- Tagliate a pezzettini, molto piccoli, l'aglio, il sedano e la carota. Metteteli a rosolare, in una casseruola dai bordi alti, assieme a 2 cucchiai di olio extravergine di oliva..
- Aggiungete anche metà dose di castagne, ma sbriciolate, e le foglie di alloro. A questo punto, versate all'interno l'acqua, e aggiustate di sale e pepe..
- Non appena inizierà a bollire, coprite con un coperchio, e abbassate la fiamma al minimo. Passati 45 minuti, inserite le castagne rimaste, e in caso altra acqua, ma solo se il brodo si fosse ritirato troppo..
- Portate a termine la cottura, ma nel frattempo, mettete a tostare, in una padella aderente le fette di pane. Sporzionate la vostra Zuppa di lenticchie e castagne, e conditela con un filo di olio extravergine di oliva a crudo..
- Servitela con due fette di pane tostato, ma fate attenzione, a non farlo seccare troppo..
Unite quindi le lenticchie, le castagne, un pizzico di sale, il peperoncino fresco e l'acqua. La ricetta della zuppa di lenticchie con castagne arrosto, è un piatto povero di origini contadine abruzzesi, che oggi viene riscoperto e Per questa nostra versione abbiamo utilizzato le lenticchie di Ustica, presidio Slow Food. Questo tipo di lenticchia ha la caratteristica di essere molto piccola e. La zuppa di zucca e castagne è un tipico piatto autunnale, caldo e cremoso. Un comfort food che unisce ed esalta i sapori e i profumi di questi due ingredienti, in una pietanza unica e speciale: ideale da gustare nelle serate fredde.