counter free hit unique web

Recipe: Appetizing Zuppa di cavolo nero e cannellini

Zuppa di cavolo nero e cannellini. Il cavolo nero è il protagonista di ricette della tradizione regionale italiana come la famosa "ribollita" toscana, ed è proprio a questa ricetta che mi sono voluto ispirare per questa zuppa di cavolo nero e cannellini, semplificandola e riadattandola per la cottura nella Slow Cooker. La zuppa di cavolo nero e fagioli, avanzata il giorno successivo e riscaldata prende il nome di ribollita appunto e nella tradizione contiene anche patate e Le ricette con i cannellini sono amiche della nostra salute. Questo legume ha infatti proprietà diuretiche e depurative, antiossidanti e rimineralizzanti.

Zuppa di cavolo nero e cannellini Ispirata alla ribollita toscana, la zuppa di cavolo nero e cannellini unisce il gusto di due ingredienti in un piatto perfetto per la stagione invernale. Se è necessario aggiungere altra acqua. Servire la zuppa di cavolo nero e cannellini. You can have Zuppa di cavolo nero e cannellini using 9 ingredients and 7 steps. Here is how you cook that.

Ingredients of Zuppa di cavolo nero e cannellini

  1. You need 500 g of cavolo nero,.
  2. You need 250 g of fagioli cannellini cotti a vapore in scatola,.
  3. You need 300 g of pomodorini ciliegino.
  4. It’s 200 g of patate.
  5. Prepare of mezza cipolla.
  6. Prepare 1 spicchio of d'aglio.
  7. It’s 2 of o 3 filetti di alici sott'olio.
  8. You need 1 of peperoncino (facoltativo).
  9. It’s q.b of olio evo.

Per questa zuppa di cavolo nero ho scelto ingredienti propri della stagione delle foglie che cadono, l'autunno. Zucca e cavolo nero si trovano in quantità sui Nella ricetta ho segnato i fagioli cannellini secchi, se non avete voglia e tempo – ma ve lo sconsiglio perché con quelli conservati non verrà così. Deliziosa zuppa invernale, facile nella preparazione anche se lunga nella cottura. In una capiente pentola soffriggo del porro, carota e sedano, aggiungo il Cavolo Nero tagliato a pezzettini e delle patate e lo A cottura ultimata del cavolo Nero verso i Cannellini e finisco di cuocere per altri venti minuti.

Zuppa di cavolo nero e cannellini step by step

  1. Lavate il cavolo. recuperate dal cavolo solo la parte della foglia tenera eliminando gambo e parte interna (dura) della foglia (non buttate i gambi che potete utilizzare per una minestra o un piatto di pasta). Lavate i pomodorini e incidete una croce con il coltello sulla parte opposta del picciolo..
  2. Mettete a bollire il cavolo in abbondante acqua salata per 10 minuti a pentola scoperta. Appena trascorsi i 10 min. trasferite in acqua e ghiaccio per fermare il colore e poi colate con la schiumarola e mettete in un contenitore. Nella pentola ancora calda dove avete cotto il cavolo mettete i pomodorini e lasciateli meno di 2 min. poi trasferiteli in acqua e ghiaccio (ancora a disposizione) e poi pelate..
  3. In una padella calda mettere un filo d'olio e la cipolla tritata con la patata tagliata a fette sottili. Insaporite e poi aggiungete un po'd'acqua di cottura del cavolo e sale. Lasciate cuocere lentamente finché non sarà il tutto ammorbidito.
  4. Intanto mettete in un bicchiere per frullatore ad immersione la metà del cavolo e date qualche giro di frullatore (sempre a scatti possibilmente). Poi unite la patata cotta con la cipolla e il suo liquido e qualche mestolino di acqua di cottura del cavolo e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo molto fluido (ricordate che è una zuppa non una crema). Terminate con un goccio d'olio e aggiustando di sale e pepe e terminate di frullare..
  5. Ora lavate sotto acqua corrente delicatamente i cannellini cotti a vapore, asciugate leggermente e trasferite nel recipiente insieme alla zuppa di cavolo e tenete da parte..
  6. In una padella calda mettete un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e il peperoncino e i filetti di alici. fate sciogliere i filetti di alici e poi alzate leggermente la fiamma e inserite i pomodorini che avrete tagliato in quattro. Cuocete fino a quando i pomodorini sono quasi cotti. A questo punto inserite il resto del cavolo e cuocete finchè sarà il tutto cotto e quasi asciugato (non troppo asciutto)..
  7. Ora potete unire il tutto: pomodoro e cavolo con la zuppa e cannellini, oppure impiattare come me mettendo la zuppa mischiata ai cannellini, e sopra mettere un po' di cavolo nero e pomodoro. L'importante che sia tutto caldo..

Pensate che il cavolo nero contiene pochissimi grassi, mentre ha u'elevata concentrazione di fibre e sali minerali ed anche un buon contenuto di vitamina C, acido folico e vitamina A. Ottimo come alimento detox e per drenare ma sconsigliato per chi soffre di gotta… Adoro le zuppe. Pochi ingredienti in grado di combinarsi in un'alchimia perfetta. Come in questa zuppa, fatta di pochi ingredienti definiti poveri dalla tradizione culinaria, ma che si fondono in un piatto dalle grandi ricchezze nutritive e gustosissimo. Ingredienti per la zuppa di fagioli cannellini e cavolo nero.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.