counter free hit unique web

How to Make Tasty Farinata di ceci: ricetta ligure da fare in casa

Farinata di ceci: ricetta ligure da fare in casa. La Farinata di ceci è una torta salata molto bassa a base di acqua e farina di ceci tipica della Liguria; Ricetta e Trucchi per farla con la crosta dorata! Questa è la Ricetta originale ligure della Farinata di ceci, di un'amica di Nervi, grazie alla quale ho recuperato anche la Ricetta della Focaccia genovese. Oggi però vi proponiamo la ricetta per realizzarla nel vostro forno di casa!

Farinata di ceci: ricetta ligure da fare in casa La ricetta che vi propongo é facile da fare a casa e puo' essere personalizzata a piacere con. La farinata di ceci è una specialità ligure e si prepara con farina di ceci, acqua, olio extra vergine, sale e rosmarino. Per realizzarla in casa, è necessario Si mangia, però, tiepida con una spolverata di pepe nero macinato. You can cook Farinata di ceci: ricetta ligure da fare in casa using 0 ingredients and 3 steps. Here is how you cook it.

Ingredients of Farinata di ceci: ricetta ligure da fare in casa

Con la nostra ricetta potete preparare quindi una farinata di ceci senza riposo. Per preparare la farinata, ponete in una terrina la farina di ceci e create la classica forma a fontana; quindi versate al centro. La farinata di ceci è una ricetta tradizionale ligure a base di farina di ceci, acqua e olio. Scopri con noi come prepararla in casa!

Farinata di ceci: ricetta ligure da fare in casa instructions

  1. Per preparare la farinata, ponete in una terrina la farina di ceci e create la classica forma a fontana; quindi versate al centro, un po’ alla volta, l'acqua a temperatura ambiente. Mescolate il tutto per bene con una frusta facendo attenzione a non formare grumi, fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo..
  2. Coprite con della pellicola e lasciate riposare il composto fuori dal frigo dalle 6 ore fino alle 12 ore, mescolandolo di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, noterete della schiuma in superficie: rimuovetela con una schiumarola e mescolate. Aggiungete al composto 50 g di olio e il sale e amalgamate nuovamente;.
  3. Ungete una teglia da 38cm. con abbondante olio (la tradizione vorrebbe teglie in ferro, ma potete utilizzare anche una semplice teglia antiaderente), e con un mestolo distribuitevi il composto di ceci. Uniformate lo spessore con l’aiuto di una forchetta per garantire una cottura uniforme, distribuite poi aghi di rosmarino e quindi infornate in forno statico preriscaldato a 220° per circa 25/30 min. (dipende dal forno..

Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola. La farinata di ceci eccola finalmente! Mi è sempre piaciuta ricordo che da piccola quando andavo in giro con mia mamma prima di ritornare a Nel mio caso a fare in modo che cuocesse bene era il giusto rapporto tra ingredienti e calore del forno. La farina di ceci è un ingrediente ricco di proprietà e molto utilizzato nella cucina vegan. Qui scopriamo due ricette tradizionali, dalla Liguria alla Sicilia: farinata e panelle.

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.