counter free hit unique web

Recipe: Perfect Focaccia genovese con patate

Focaccia genovese con patate. Una focaccia soffice e gustosa, ottima come accompagnamento per salumi e formaggi. Lessate le patate con la buccia, quando saranno ben cotte passatele allo schiacciapatate con la buccia, rimarrà nello schiacciapatete e sarà facilissimo toglierle senza scottarsi. La Focaccia genovese (fügassa) è la tipica focaccia ligure con i buchi.

Focaccia genovese con patate La focaccia genovese è l'alimento simbolo della Liguria, amatissima in ogni angolo d'Italia. Oggi lo Chef ligure Ezio Rocchi ci svela tutti i segreti della. Focaccia is a rich Italian bread with roots in ancient Rome. You can cook Focaccia genovese con patate using 0 ingredients and 5 steps. Here is how you cook it.

Ingredients of Focaccia genovese con patate

It's name is derived from the Latin panis focacius, meaning "hearth bread," and authentic There are endless variations of focaccia made in Italy's various regions, but the most famous focaccia comes from the Ligurian town of Genoa on the. Focaccia con patate Focaccia ricetta Focaccia bimby Focaccia con cipolle Focaccia farcita Focaccia di recco Ricetta focaccia genovese Focaccia barese Focaccia con pomodorini Pasta per focaccia Focaccia pugliese Focaccia senza glutine Focaccia al formaggio Focaccia con lievito. Oggi è la Giornata nazionale della Focaccia di Patate per il Calendario del Cibo Italiano creato da Aifb e la nostra ambasciatrice d'eccezione è Antonella Vergari del blog Noce Moscata. Sul sito Aifb troverete il suo articolo di approfondimento.

Focaccia genovese con patate step by step

  1. Lessare le patate  e sbucciarle. Passarle con lo schiacciapatate e unirle alla farina. Versare tutto nella planetaria e miscelare. Intiepidire il latte e far sciogliere dentro il lievito di birra e il miele..
  2. Versare poco alla volta continuando sempre con il gancio. Unire 4 cucchiai d’olio e 2 cucchiaini rasi di sale fino. Impastare ancora per 5 minuti e non spaventatevi se risulterà appiccicoso. Lasciare cadere l’impasto sulla spianatoia infarinata e continuare ad impastare facendo per 3 volte le pieghe a libro e pirlando. Ungere una capiente ciotola e posare l’impasto. Coprire con pellicola e lasciare lievitare per 4 ore..
  3. Trascorse le 4 ore ungere una teglia e con molta delicatezza far scivolare l’impasto. Allargarlo e con la punta delle dita spingarlo verso i bordi. Lasciare lievitare di nuovo per 1 ora..
  4. Tenendo le dita inclinate praticare sulla focaccia tanti fori. Preparare un’emulsione con l’olio, l’acqua e il sale da versare sulla superfice e facendola cadere nei buchi. Aspettare ancora ½ ora e poi infornare a 200 gradi per 20-25 minuti..
  5. Sfornare la focaccia genovese con patate e … fate attenzione perché può creare dipendenza..

Sfornare e servire la focaccia calda o tiepida. L'unica cosa che bisogna però tenere in considerazione è che il tipo di patata usata influisce sulla quantità di farina necessaria, ma il trucco è tener sempre presente che l'obiettivo è ottenere un impasto bello appiccicoso. La Focaccia Genovese affonda le sue radici nel tempo. Ma giriamo pagina: da oggi la Focaccia. La focaccia integrale con patate è una ricetta rustica e genuina: preparala con i consigli e le spiegazioni passo passo di Ricetta.it!

You May Also Like

About the Author: admin

Leave a Reply

Your email address will not be published.